COMPANY

L‘ esperienza e la professionalità maturate in oltre sessant‘anni di attività si sono evolute e consolidate negli ultimi anni, facendo di Ergon Meccanica un partner affidabile, in grado di garantire soluzioni di alta qualità all’industria del vetro cavo in tutto il mondo. La grande attenzione riservata a ogni progetto e la specializzazione in meccanica e impiantistica, oltre che in ristrutturazioni o nuove produzioni, la pongono in una posizione distintiva sul mercato nazionale e internazionale

Ergon meccanica

Azienda affermata che opera a livello internazionale, Ergon Meccanica persegue la soddisfazione del cliente in tutto il mondo supportando l’industria del vetro cavo attraverso le tecnologie più avanzate nel campo della costruzione, revisione, installazione e manutenzione di macchine industriali.

STORIA

The milestones that allowed our business to grow over the years

1945

La storia di Ergon Meccanica inizia a Dego nel 1945, quando prende il via anche l‘avventura imprenditoriale della famiglia Sambin.
L’attività iniziale consiste nella prefabbricazione e montaggio di impianti industriali e nella lavorazione e saldatura di acciai inossidabili e speciali. Risale a quegli anni la costruzione e la manutenzione degli impianti nelle principali industrie del territorio savonese, tra cui Montecatini, Ferrania, Italiana Coke, Funivie, Italsider e Centrale Enel.

1966

Nel 1966 Il sito industriale di Dego inizia una fase di espansione e di crescita, proprio grazie alle attività della società F.lli Sambin Snc.

Negli anni ’60 e ’70 la produzione dell’azienda si amplia includendo la realizzazione di nuovi impianti per i settori della vetreria, della chimica, della petrolchimica e degli zuccherifici, ubicati su tutto il territorio nazionale.

Nella seconda meta‘ degli anni ’70, l’azienda Sambin inizia a lavorare al progetto della nuova officina di Dego dedicata alla carpenteria, di grande, piccola e media dimensione, e alla lavorazione della lamiera per la fabbricazione di caldaie, investendo in macchinari tecnologicamente avanzati.

1991

Il 1991 segna la svolta per una rinnovata filosofia industriale, un approccio dedicato ad attività sempre più specializzate, che includono la produzione e la fornitura di servizi personalizzati, rivolti a specifiche nicchie di mercato. In particolare, l’azienda si concentra sul “revamping” e sulla manutenzione straordinaria delle macchine IS per la produzione del vetro cavo.

2011

A partire dal 2011, dopo vent’anni di consolidata esperienza nella costruzione e manutenzione di macchine IS, Ergon Meccanica inizia il proprio percorso sotto la guida esperta della terza generazione della famiglia Sambin. L’attività si svolge ancora oggi nel sito industriale di Dego per tutta la costruzione e revisione di macchine IS e singole parti, mentre il servizio di assistenza e installazione, viene fornito in loco presso vetrerie dislocate in tutto il mondo.

2022

Dopo oltre 10 anni di proficua collaborazione con Bucher Emhart Glass, quale principale fornitore di componenti per l‘attività di assistenza degli impianti e per ogni genere di riparazioni su macchine e attrezzature dei clienti, oggi ERGON Meccanica è “Repair specialist for Bucher Emhart Glass products”

I migliori partner per una leadership mondiale

Più che mai, il consolidamento e il costante know-how sono anche il risultato di una partnership di lunga data con Bucher Emhart Glass come fornitore della tecnologia all’avanguardia, adottata nelle nostre macchine IS, e del supporto tecnico dedicato.

Il distretto del vetro

Ergon Meccanica si trova a Dego, (Savona), cuore della Val Bormida,  nel nord Italia, riconosciuta per la lavorazione del vetro, un‘ attività per la quale detiene un vero primato.

L’arte del vetro nella zona viene introdotta già nel X secolo da una comunità benedettina, scelta per la presenza di fitti boschi che fornivano abbondante combustibile alle fornaci.

La cosiddetta corporazione dell’Università del Vetro fu fondata  qualche secolo più tardi, nel 1300, con l‘obiettivo di riunire  tutti i lavoratori dell’industria del vetro. Nel corso dei secoli la produzione delle vetrerie si è consolidata nella zona, attraverso importanti attività artistiche e artigianali che hanno raggiunto fama mondiale.

Oggi l’industria del vetro è un settore trainante dell’economia della zona, annoverando una delle maggiori concentrazioni di stabilimenti per la produzione e lavorazione del vetro cavo del Nord Italia, oltre a quelli dedicati al recupero e riciclo del vetro.

© Museo del Vetro

la nostra missione
e i valori

L‘impegno primario di Ergon è soddisfare i clienti.

Il successo delle scelte, attente e misurate, e di ogni singola azione e‘ finalizzato a raggiungere l’obiettivo di soddisfare i clientela, qualunque sia l‘esigenza, o la problematica, che viene presentata. Ergon si impegna a rispettare i più elevati standard etici e d’integrità.

L‘ azienda si sente responsabile verso i clienti, i dipendenti e le loro famiglie, verso l’ambiente in cui opera e la verso la comunità di cui fa parte: non si contemplano scorciatoie dal punto di vista etico o professionale.
La relazione con tutti i segmenti della società deve riflettere gli standard elevati che contraddistinguono l‘attività produttiva e commerciale.
Gli strumenti professionali e tecnologici che consentono a Ergon di eccellere – e quindi di soddisfare le esigenze dei clienti con approccio competitivo – poggiano non solo sulle conoscenze, l‘abilità e la competenza, ma anche sull’integrità, l’inclusività e la trasparenza.

Ergon Meccanica è impegnata nella creazione di posti di lavoro, ma anche nel garantire un ambiente di lavoro sicuro, basato sul rispetto reciproco, sul supporto costante e sul lavoro di squadra. La formazione interna a tutti i livelli è un valore fondamentale dell‘organizzazione. Una macchina IS completa e pienamente operativa impone una costante formazione degli specialisti aziendali, in linea con le tecnologie più aggiornate.

Gli specialisti ergon

Qualunque sia il problema di un cliente, Ergon Meccanica è sempre al suo fianco, analizzando la sua esigenza e offrendo supporto, oltre che risposte e soluzioni immediate e a lungo termine.

RitrattiErgon

Matteo Callegaro

Responsabile di progetto

Daniele Taverna

Responsabile di progetto

Leano Torello

Responsabile di progetto

Alessio Gagliardo

Ingegnere tecnico

Piermarco Laiolo​

Specilasta del servizio

Ivo Minetti

Specilasta del servizio

Paolo Laura

Specilasta del servizio

Massimiliano Peluffo

Specilasta del servizio